Trieste, 20 settembre 2021 – È arrivata la settimana SHARPER. I ricercatori triestini vi racconteranno tutto il loro lavoro venerdì 24 settembre in Piazza Unità d’Italia. La stessa cosa avverrà, nello stesso momento, in altre centinaia di piazze in tutta Europa, Uno dei motivi principali per cui la Commissione europea sta promuovendo questo evento è perché
Molte sono le interessanti attrazioni culturali da scoprire nel Villaggio Città della Conoscenza, oltre ad incontri e spettacoli in programma. Uno dei più emozionanti inizia alle 12:00 GMT, con Quattro chat in fondo al mare: un’immersione interattiva nella realtà delle profondità marine e nella biodiversità marina C’è una dimostrazione dal vivo della bellezza della vita sottomarina a Palazzo Miramare, sulle coste italiane, dove un esperto biologo sottomarino darà approfondimenti. Scopri di più seguendolo sul sito web di Sharp-Night. per questo motivo integreremo le conferenze “di strada” con sessioni tematiche appositamente curate da giganti della scienza in modo che un pubblico ancora più ampio possa comprendere meglio le aree chiave di ricerca e la loro rilevanza per la società.
Puoi assistere all’azione della polizia scientifica e scoprire come indagano sulle scene del crimine. Potrai anche parlare con uno specialista forense. Unisciti a noi presso la sede della stazione giovedì (7 marzo) dalle 16:00 alle 19:30 per saperne di più!
Alle 16:30 nell’Area Talk di Piazza Verdi, Science & The City Young terrà un incontro di revisione incentrato sulla salute di bambini e adolescenti con tumori. Questo delicato argomento sarà presentato da ICGEB.
Alle 17:30 saremo in visita al CERN grazie al collegamento in diretta del fisico Vieri Candelise (Università di Trieste e INFN Trieste). Dopo una presentazione ci accompagnerà in una visita guidata.
FameLab Big è un evento internazionale per la divulgazione della ricerca scientifica e sarà la rassegna dei presidenti e direttori di Trieste Scientific System, che in 3 minuti presenteranno i propri progetti di ricerca. Guardali in diretta il 6 alle 18 nella Talk Area!
Alle 19:30 l’astrofisico e scrittore di scienze Luca Perri salirà sul palco della Talk Area per la conferenza-spettacolo The Science of Star Wars. Iperspazio, pistole laser, droidi e una potente Forza in grado di connetterci nello spazio: è tutto lì!
La serata in Piazza Unità si conclude con il Concerto della Scienza, che inizia alle 21.30: un evento dove musica, scienza e teatro si uniscono per creare uno spettacolo travolgente e unico. È a cura dell’Osservatorio Astronomico INAF di Trieste
Ma c’è ancora di più, durante lo SHARPER party avremo una serata Fantascienza Immaginaria nel Magazzino 26 in modo che tu possa esplorare nuove scoperte scientifiche!
In attesa di SHARPER, i pre-eventi continuano questa settimana; martedì 21 settembre alle 20 potrete recarvi dai Ricercatori al Pub dove ci sarà un intervento della dott.ssa Johanna Maksymowich, oppure assistere all’ultimo virtual tour della SISSA di Margherita Granbassi.
Lo Young FameLab Big Science Concert e Piccolo – media partner dell’iniziativa – andranno in onda anche su YouTube e Facebook – per essere trasmessi in diretta streaming.